Deludente Marine Le Pen. Abbandona la frexit e diventa neogollista

le-pen-front-nationalLa batosta subita alle presidenziali francesi e l’addio di Marion Le Pen, hanno fatto prendere il sopravvento dell’ala più moderata e “repubblicana”, quella che vorrebbe ottenere piena legittimazione per il Front National per occupare le caselle centrali ancora vuote dell’Assemblea. Dunque addio frexit, addio trattati stracciati e addio franco francese. Non sarà più questo l’obiettivo del FN, ma, incontestata la permanenza della Francia in Europa, sarà semmai un costante tentativo di rinegoziare i trattati, affinché lo Stato francese abbia mano libera nei bilanci e nelle leggi bancarie.

Un minus rispetto all’ambizione di un’uscita integrale dall’Unione Europea. Un minus che credo non piacerà alla base tradizionale, e dunque ci si prepara a una ulteriore emorragia di voti, che forse è stata contemplata dalla Le Pen, anche se – credo – non sarà affatto controbilanciata da una conquista di voti al centro. Come sempre capita in questi casi, piuttosto che una copia, gli elettori voteranno sempre l’originale. E oggi l’originale è Macron, l’eurocrate che in un colpo solo ha conquistato il trono di Francia e ha neutralizzato forse l’unica speranza di far crollare l’Europa nell’immediato futuro.

Dunque un riallineamento per il Front National e una trasformazione. Perde le unghie autenticamente patriottiche, per proporsi come l’ennesimo partito neogollista, forse un po’ più sociale rispetto al neoliberismo normalmente predicato dai partiti repubblicani, ma comunque un partito neogollista, moderato e incasellato in un europeismo, seppure tiepido e poco convinto. Se non sarà la morte del Front National, sarà comunque il suo declino. E qui, non a caso, cominciano a vedersi le analogie con il Movimento Sociale Italiano, con la sua trasformazione in Alleanza Nazionale e con il mortale abbraccio al berlusconismo che, dopo averlo portato nella stanza dei bottoni per qualche tempo, lo dissolverà definitivamente.

  Commenta
© Foto di Rémi Noyon
E' stato un post interessante?0No0